fbpx

La Nostra Storia

Immerso tra ulivi secolari, il Casale  domina la collina e guarda dall’alto la costa ionica. La sua storia secolare e la natura incontaminata che lo circonda ne fanno il luogo ideale per quanti vogliano associare alla vacanza culturale l’esperienza naturalistica. L’armoniosa coesistenza di antico e moderno darà agli ospiti l’esperienzadi un’accoglienza esclusiva. Dotati di ogni moderno comfort, gli ambienti conservano negli arredi l’autenticità del loro passato.

SINCE XVI SEC.

Tu non conosci il Sud, le case di calce da cui uscivamo al sole come numeri dalla faccia di un dado.
Vittorio Bodini “La luna al tempo dei Borboni”

BADIA DEL CASALE

The creation

L’antica Badia del Casale vi accoglie con la sua storia secolare a cento metri sul livello del mare a due passi da Torre San Giovanni (marina di Ugento – Salento). Il nucleo originario è costituito dalla piccola chiesa di rito bizantino, presumibilmente edificata intorno al XII secolo da monaci basiliani a cui si fanno risalire anche i numerosi affreschi che adornano le pareti. Fu invece, intorno agli albori del XVI secolo che, a seguito delle numerose invasioni dei Saraceni in terra d’Otranto, allo scopo di creare un sistema difensivo costiero, venne eretta la torre fortificata attigua alla chiesa ed oggi parte integrante della Badia. La struttura conoscerà nel corso dei secoli alterne gestioni.
Divenuta commenda della curia di Gallipoli, l’ultimo commendatario risulta essere il prelato Mons. Carlo Ab Altan nel 1752 il cui stemma ancora oggi è presente sul muro della chiesa stessa.

BADIA DEL CASALE

The creation

Resterà proprietà della chiesa di Roma fino al 1870 quando, in seguito alla cosiddetta “breccia di porta pia” a causa dell’espropriazione dei beni ecclesiastici da parte del neonato regno d’Italia, fu venduta all’incanto. Fu così che nel 1889 il barone Adolfo Colosso ne entrò in possesso acquistandola al prezzo di 6.500 lire. Passata poi in eredità al figlio Massimo, la chiesa e l’annessa badia acquistarono nuovo splendore e nel 1976 furono completamente ristrutturate per accogliere l’ordine dei frati francescani minori rinnovati che restarono ospiti della famiglia Colosso anche quando il bene passò al nipote ed attuale proprietario Adolfo.
Dopo la partenza dei monaci nel 2006 l’intero complesso turistico è stato oggetto di un attento lavoro di recupero e si offre oggi nei suoi spazi rinnovati: cinque camere superior, due suite, e tre  confortevoli spazi esterni con vista panoramica su Torre San Giovanni.

MADONNA DEL CASALE

Semplicità, armonia, serenità. Un antico eremo per ritrovare se stessi e la propria connessione con la natura.

Secondo una leggenda locale, un capitano di vascello trovatosi in pericolo per un’improvvisa tempesta fece voto a Maria che se si fosse salvato avrebbe fatto erigere tre chiese sulle alture che scorgeva dal mare. Una di queste era proprio la serra delle Fontanelle su cui è sito il Casale. “In mare irato, in fulgida procella invoco te nostra benigna stella” recita infatti un’iscrizione sulla volta . La piccola chiesa, l’annesso convento, una croce monumentale, il chiostro, il raccolto giardino interno fanno di questo luogo la meta prediletta di pellegrini, turisti e di chiunque sia alla ricerca di un luogo di pace e relax.

MADONNA DEL CASALE

La struttura nelle sue attuali sembianze risale alla fine  del XV secolo quando il convento venne affidato ai frati Minori dell’Osservanza, per poi passare ai frati Minori Riformati che ne avranno cura fino al XIX secolo. Fu poi nuovamente restaurato e consacrato ai frati Minori Rinnovati, il 26 giugno del 1976 ,come ricorda la targa affissa su una delle pareti laterali della chiesa. In seguito al ritiro dei frati, la proprietà, appartenente alla storica famiglia ugentina dei Colosso, decise di creare qualcosa che preservasse l’essenza stessa dei luoghi aprendosi a quanti ne volessero godere. A inizio 2014 viene definito un progetto di ristrutturazione e riassetto degli spazi interni, lasciando inalterata la chiesetta, aperta tutt’oggi al pubblico.
Con la volontà di creare un ambiente di riposo, pace e serenità per turisti nazionali ed esteri sono state create 7 camere, che nei materiali e negli  arredi essenziali racchiudono il meglio dell’ artigianato salentino. Il chiostro e il giardinetto interni al convento, ospitano la vegetazione tipica del luogo, agrumi e ulivi, ma anche corbezzoli dai frutti rossi e piante odorose. La zona relax è una terrazza a perdita d’occhio sullo Ionio e non solo. Dall’alto dell’eremo si può osservare tutta la costa, 6 km di spiaggia sabbiosa, con i piccoli borghi di pescatori e le marine, la più vicina, Torre San Giovanni, è a soli 5 minuti in macchina.

UGENTO

Patria del popolo messapico, Ugento è orgogliosa del suo importante patrimonio archeologico e dello splendido litorale ionico. 

A circa 50 km da Lecce, circondata dagli ulivi, Ugento si affaccia sul mare Ionio con circa 8 km di coste e custodisce un importante patrimonio archeologico.
Ugento è la patria del popolo messapico: ne è la prova, la preziosa statuetta del dio Zis (Zeus), risalente al VI secolo avanti Cristo, ribattezzato “lu pupu” dagli ugentini, custodita nel Museo di Taranto, ma anche i quasi 800 reperti archeologici conservati nelle sale del Museo Adolfo Colosso e presso il Nuovo Museo Archeologico. Testimonianza messapica sono anche i resti delle antiche mura ciclopiche che circondano l’abitato.
Il centro storico esibisce un’originale varietà di stili, dal castello trecentesco alla Cattedrale settecentesca, in stile gotico, fino alla Chiesa di Sant’Antonio e al palazzo vescovile. È un itinerario affascinante quello che conduce alla scoperta delle chiese rupestri come la Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, la Chiesa di Santa Maria del Casale.
Tra le torri costiere edificate a difesa dei turchi, la più antica del Salento è Torre San Giovanni, oggi adibita a faro di segnalazione. Ai suoi piedi, si allunga il meraviglioso litorale, fatto di spiagge sabbiose e fondali cristallini. 

Check Availabity

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens
× Come possiamo aiutarti?